Scoprire lo yoga
1. Azione
Contenuti della lezione
L’incontro si focalizza sul tema dell’azione. Durante l’introduzione teorica scoprirai cosa significa “fare della propria vita una pratica” e trasformare l’azione in una forma di spiritualità. La Bhagavad Gita, antico testo della mitologia indiana, ci aiuta ad andare oltre alla dicotomia tra “spiritualità” e “vita mondana” per abbracciare l’unità del karma yoga, lo yoga dell’azione.
Durante la sessione, prenderai contatto con gli organi d’azione: le braccia, le mani, le gambe e i piedi sono protagonisti di questa esperienza che ti insegnerà a rilassare e a sentire queste parti del corpo simbolo del nostro agire quotidiano.
Esercizi
- Cerca di riflettere sulla tua relazione con l’azione: che rapporto hai con l’agire? Riesci ad agire con serenità nel tuo quotidiano, o ci sono delle aspettative e delle pressioni che compromettono la tua serenità?
- Quando devi compiere un’azione, nella routine quotidiana nei momenti straordinari, ricordati che puoi vivere la tua azione come un dono, come un’offerta alla vita.
- Cura le tue mani e i tuoi piedi attraverso massaggi, prodotti specifici, oli. La sera puoi massaggiare i tuoi piedi con olio di sesamo caldo.
- Se hai l’abitudine di indossare gioielli, non sceglierli “a caso”, ma porta l’attenzione sulle sensazioni che ricevi dai materiali con cui entri in contatto.
- Prima di compiere un’azione importante, dedica qualche istante al raccoglimento e all’ascolto del respiro.
BIBLIOGRAFIA
Ti consigliamo:
- la lettura della Bhagavad Gita, per esempio quella di Adelphi a cura di A.M. Esnoul.
- La visione o la lettura di Mary Poppins, una vera e propria eroina dell’agire “con filosofia”. Attraverso i suoi “mantra” e la sua visione illuminata, Mary Poppins insegna più di chiunque altro a stare nel mondo con lo spirito dello yoga.
- La lettura di Limonov,di Emmanuel Carrère. Questo libro è tutto dedicato alla rappresentazione di un uomo d’azione, pienamente integrato nel mondo, coinvolto in una ricerca paradossale di mondanitàe di spiritualità”non convenzionale”.
- Il film La danza della realtà di Alejandro Jodorowsky. Anche questo film “surrealista” rappresenta bene tutti i paradossi della ricerca di un bilanciamento tra spiritualità e vita attiva.