Scoprire lo yoga

1. I “principi” dello yoga e del movimento

Contenuti della lezione

Il nostro percorso alla scoperta dello yoga comincia dai principi: “in teoria” studiamo la storia delle yoga e le sue origini remote; “in pratica” incontriamo i principi del movimento.

Ecco riassunti qui i principi del movimento:

  1. Rendo vivi i movimenti e le forme attraverso il respiro.
  2. Cambio prospettiva: ogni volta che compio un movimento, mi concentro sulla parte che resiste più che su quella che agisce;
  3. Collego i segmenti del corpo: tutte le articolazioni sono una catena, e il movimento dovrebbe partire sempre dal punto più “prossimale” al mio centro.
  4. Non anticipo i movimentie aspetto che arrivi davvero l’impulso.
  5. Creo spazio.
  6. Parto dai piedi: il mio movimento e le mie forme devono svilupparsidalle radici alle fronde. 

Esercizi

  • Respirazione addominale: con la schiena a terra, porta attenzione al movimento dell’addome che inspirando dolcemente si gonfia ed espirando rientra. Impara a dosare la velocità del respiro. Ripeti questo esercizio quotidianamente e cerca di integrarlo nella tua vita. 
  • Gatto: cerca di raffinare sempre di più questa dinamica nella modalità svolta a lezione. In un secondo momento, prova a far partire il movimento da punti diversi del corpo. Cosa succede se il movimento parte – per esempio – dall’ombelico e non dalla coda? 
  • Spostamenti di peso. Cammina per casa spostando completamente il peso sul piede che si appoggia, e rimanendo in sospensione con l’altra gamba. Dopo aver allenato questa abilità, sperimenta l’albero.
  •  Se te la senti, prova a praticare i saluti al sole. Ricordati che puoi sempre sostituire la posizione della montagna con una posizione di quadrupedia, con le ginocchia a terra. Non preoccuparti di dover svolgere e controllarealla perfezione tutti i movimenti, ma impegnati a sentire l’applicazione dei principi. Svolgi un ciclo di saluti al sole per ciascuno dei principi che abbiamo visto, concentrandoti sulla sua applicazione. 

BIBLIOGRAFIA

Ecco alcuni validi testi per un approccio storico alle origini dello yoga e per approfondire il contesto culturale in cui lo yoga si inserisce:

  • Vyasa Sante, Nel cuore dell’antica India e del suo divino canto.
  • G. Feuerstein- S. Kak – D. Frawley, Antica India. La culla della civiltà.
  • M. Eliade, Lo Yoga. Immortalità e libertà.

Vi lascio ai vostri studi con l’immagine più antica che ci sia giunta dalla valle dell’Indio di una figura in posizione “protoyogica” 🙂

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail con tutte le info per partecipare alla pratica gratuita

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail con tutte le info per partecipare alla pratica gratuita

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail con tutte le info per partecipare alla pratica gratuita