Scoprire lo yoga
1. Percezione
Contenuti della lezione
L’incontro si focalizza sul tema della percezione. Durante l’introduzione teorica scoprirai perché la percezione, secondo l’ayurveda, è connessa indissolubilmente con la salute e con il progresso spirituale.
Durante la sessione, prenderai contatto con gli organi di senso attraverso tecniche di consapevolezza che ti permetteranno di richiamare sangue, energia e vitalità, ma anche quiete e abbandono.
Esercizi
- Ricordati durante la tua quotidianità di risvegliare gli organi di senso così come hai imparato. Quando hai una sensazionescissione dalla realtà, quando prevale lo stresso o quando ti sorprendono i tuoi pensieri, ripeti la pratica del tocco e torna a connetterti con il mondo per quello che è.
- Porta l’attenzione agli stimoli sensoriali: quello che vedi, che mangi, che ascolti condizionala tua “vibrazione” interiore.
- Dedica ogni giorno qualche istante a una breve meditazione: siediti in un luogo quieto, ascolta il tuo respiro e porta l’attenzione a ciò che senti, ai colori che ti circondano, al sapore della tua saliva, al contatto fra le mani e le ginocchia. Basta poco per esercitare “l’adeguatezza della percezione”.
- Esplora la pratica del disegno creativo, anche solo attraverso l’immaginazione: quando il mondo sorprende i tuoi sensi con uno stimolo “forte”, prova a identificare i luoghi del tuo corpo in cui percepisci questo stimolo, e immagina di tracciare un disegno. Oppure, se puoi, disegnalo davvero 🙂
- Cerca di accorgerti quando i tuoi sensi sono intorpiditi o quando i pensieri ti portano via dalla pura percezione!
BIBLIOGRAFIA
Ti consigliamo:
- la visione del film “Il profumo. Storia di un assassino” di Tom Taywker e di “Tree of Life” di Terrence Malik.
- La letteratura decadente è perfetta nell’esaltazione dei sensi e della percezione. Potresti leggere per esempio Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.
- Emily Dickinson e le sue poesie dedicate alla natura sono uno stimolo sempre vivo della percezione.