3. Il tantra, l’Hatha yoga e l’importanza dell’ombelico
Contenuti della lezione
Il terzo incontro del nostro percorso è dedicato allo yoga del corpo. Dopo aver incontrato il raja yoga di Patanjali, ci addentriamo nello studio dell’hatha yoga e delle sue origini. Scopriamo che le sue radici affondano nella spiritualità precedente alla scrittura dei Veda e hanno una matrice tantrica, caratterizzata da una visione non duale dell’universo e dell’essere umano.
Compresa la differenza tra “dualismo” e “non dualismo”, abbiamo la possibilità di esaminare con uno sguardo più consapevole il panorama delle pratiche yogiche contemporanee, non per giudicarle ma per definire meglio quali sono i presupposti su cui si fondano.
La parte pratica del nostro percorso è dedicata allo studio dell’ombelico e della sua funzione, che interviene in modo importante in tre aspetti del movimento:
- nella conquista, progressiva e paziente, della fluidità (quella che consente, per esempio, di fare il complicato “passo avanti” dalla posizione della montagna);
- nella protezionedella schiena e della zona lombare, e nella conquista di una postura adeguata anche fuori dal tappetino;
- nella gestione dell’allungamento del corpo e nel potenziamento della flessibilità.
Esercizi
- Respirazione addominale, toracica e completa. Prova ad aggiungere alla pratica della respirazione addominale e a quella della respirazione toracica anche la la pratica della respirazione completa, che coinvolge sia l’addome che le costole. L’esercizio di queste tre respirazioni è davvero importante 🙂
- Mobilizzazione del bacino. Mantenedo la schiena a terra, con le gambe piegate e i talloni vicino ai glutei, inspira creando spazio sotto alla zona lombare e portando l’ombelico verso l’alto; espira ritraendo l’ombelico e annullando lo spazio sotto alle lombari. Ripeti questo esercizio con consapevolezza e cercando di portare l’attenzione alla reazione di tutta la colonna vertebrale di fronte a questo movimento.
- Fai attenzione alla tua postura durante la giornata: qual è la tua tendenza? Ti sembra di “spanciare” o di mantenerela zona lombare allungata? Cerca di “giocare” con il bacino nella vita di tutti i giorni e prova a comprendere l’importanza di avere un ombelico consapevole e capace di sostenere la colonna vertebrale.
- Posizione del gatto nelle due varianti: concentrati sulla differenza che senti quando il movimento del gatto parte della coda e quando parte dall’ombelico.
- Prova a praticare i saluti al sole portando l’attenzione alla gestione dell’ombelico durante tutte le fasi.
- Prova a fare le posizioni dei guerrieri portando l’attenzione al bacino.
Ricordati di svolgere i saluti al sole e tutti gli esercizi rispettando ciò che il tuo corpo può fare in questo momento e deponendo delle aspettative di ottenere risultati nell’immediato: non è sufficiente conoscere una tecnica “in teoria” per riuscire a riprodurla. Il corpo ha bisogno di pratica e di molto tempo per cambiare le sue abitudini, fortificarsi, allungarsi e imparare cose nuove. “Provare” a praticare è già moltissimo: per tutti, a qualsiasi grado di esperienza, la pratica corporea consiste nell’arte di adattare a se stessi ciò che viene proposto.
BIBLIOGRAFIA
Ti consiglio la lettura integrale di
- Hatha Yoga Pradipika. Ci sono molte valide edizioni, io ti consiglio quella di S. Muktibodhananda.
Ti lascio qui un link per accedere online a un’introduzione piuttosto valida sui testi considerati centrali nello yoga tantrico: D. Donnini (cur.), Le perle del tantra.