Scoprire lo yoga

3. Presenza

Contenuti della lezione

L’incontro si focalizza sul tema della presenza. Durante l’introduzione teorica scoprirai il significato ayurvedico e spirituale di questa parola che sopratutto quest’anno abbiamo spesso ripetuto. Presenza, secondo l’ayurveda, è una condizione della mente, non ha a che fare con la partecipazione “corporea”, bensì con la predisposizione mentale con cui ci si accosta alla vita. 

Durante la sessione, prenderai contatto con il respiro e con la sede del soffio che determina la nostra presenza istante dopo istante. Il torace in tutte le sue aree sono protagoniste. 

Esercizi

  • Ricordati durante la tua quotidianità di respirare. Non è necessario respirare una grande quantità di aria: ciò che conta è la qualità della percezione dell’aria. 
  • Prova a mettere “giocosamente” in atto la tecnica zen della porta: ogni volta che passi sotto a una porta, accorgitene 🙂
  • Sii presente nel cibo e al momento del pasto, provando magari a pensare al tragitto che il tuo cibo ha fatto per essere “lì con te”. Questo ti aiuterà a nutrirti con coscienza. 
  • Prova a notare i casi in cui la “preoccupazione” ti porta via dal momento presente. 
  • Un buon esercizio di presenza può essere quello dell’ascolto. Ascolta musica senza fare altro, abbandonati al suono e sii presente con lui. In alternativa, puoi anche disegnare con la mano libera mentre ascolti e vedere cosa affiora nel tuo momento presente. 
  • Potresti provare anche a tenere un “diario del presente”, in cui scrivere quello che sei e quello che senti giorno dopo giorno. Concentrati sulle sensazioni corporee che caratterizzano il tuo momento e annotale oppure, perché no, disegnale 🙂

BIBLIOGRAFIA

Ti consigliamo:

  • il film “Uomini di Dio” di Xavier Beauvois, una rappresentazione silenziosa e ascetica della vita “in Presenza”.
  • Il libro Attraversare i muri, l’autobiografia di Marina Abramovic, sulla capacità di vivere al massimo le intuizioni dell’istante.
  • Il libro La danza della realtà di A. Jodorowsky, un’altra potente rappresentazione della vita presente, che asseconda le intuizioni e sa cogliere l’istante. 
  • Il libro Il miracolodella presenzamentale di Thich Nhath Hahn. 

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail con tutte le info per partecipare alla pratica gratuita

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail con tutte le info per partecipare alla pratica gratuita

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai una mail con tutte le info per partecipare alla pratica gratuita