Scoprire lo yoga
3. Presenza
Contenuti della lezione
L’incontro si focalizza sul tema della presenza. Durante l’introduzione teorica scoprirai il significato ayurvedico e spirituale di questa parola che sopratutto quest’anno abbiamo spesso ripetuto. Presenza, secondo l’ayurveda, è una condizione della mente, non ha a che fare con la partecipazione “corporea”, bensì con la predisposizione mentale con cui ci si accosta alla vita.
Durante la sessione, prenderai contatto con il respiro e con la sede del soffio che determina la nostra presenza istante dopo istante. Il torace in tutte le sue aree sono protagoniste.
Esercizi
- Ricordati durante la tua quotidianità di respirare. Non è necessario respirare una grande quantità di aria: ciò che conta è la qualità della percezione dell’aria.
- Prova a mettere “giocosamente” in atto la tecnica zen della porta: ogni volta che passi sotto a una porta, accorgitene 🙂
- Sii presente nel cibo e al momento del pasto, provando magari a pensare al tragitto che il tuo cibo ha fatto per essere “lì con te”. Questo ti aiuterà a nutrirti con coscienza.
- Prova a notare i casi in cui la “preoccupazione” ti porta via dal momento presente.
- Un buon esercizio di presenza può essere quello dell’ascolto. Ascolta musica senza fare altro, abbandonati al suono e sii presente con lui. In alternativa, puoi anche disegnare con la mano libera mentre ascolti e vedere cosa affiora nel tuo momento presente.
- Potresti provare anche a tenere un “diario del presente”, in cui scrivere quello che sei e quello che senti giorno dopo giorno. Concentrati sulle sensazioni corporee che caratterizzano il tuo momento e annotale oppure, perché no, disegnale 🙂
BIBLIOGRAFIA
Ti consigliamo:
- il film “Uomini di Dio” di Xavier Beauvois, una rappresentazione silenziosa e ascetica della vita “in Presenza”.
- Il libro Attraversare i muri, l’autobiografia di Marina Abramovic, sulla capacità di vivere al massimo le intuizioni dell’istante.
- Il libro La danza della realtà di A. Jodorowsky, un’altra potente rappresentazione della vita presente, che asseconda le intuizioni e sa cogliere l’istante.
- Il libro Il miracolodella presenzamentale di Thich Nhath Hahn.