Scoprire lo yoga
4. Il corpo sottile e la pratica “sensibile”
Contenuti della lezione
La lezione è dedicata allo studio dell’anatomia sottile e dei corpo che, secondo lo yoga, costituiscono il nostro corpo.
Esplorare i concetti fondamentali di prana, nadi, chakra e marma ti consentirà di accostarti allo pratica corporea con una consapevolezza diversa, e di capire cosa accade ai nostri corpi mentre pratichiamo yoga.
Esercizi
- Respirazione addominale, toracica e completa da seduti: prova a sperimentare la pratica di queste tre respirazioni nella posizione seduta. Ricordati che se desideri puoi usare una sedia o tutti i supporti che rendano comoda la tua posizione.
- Durante la giornata domandati quale fra le tue narici sta respirando. Ogni tanto fermati, e osserva ciò che accade alle tue narici: ce n’è una che prevale?
- Posizione del gatto “senza forma”: ricordati che gli asana non sono fatte per allontanarci dalla naturalezza del movimento. Esplora il gatto nella modalità circolare che abbiamo provato durante la lezione.
- Pratica i saluti al sole cercando portare la tua attenzione alla qualità del movimento. Rendi il più possibile sensibili le tue azioni.
- Ogni giorno scegli una posizione tra quelle che abbiamo praticato: il guerriero 2, il guerriero 1, il triangolo o qualsiasi postura tu desideri provare, e mantienila cercando di capire come circola il tuo respiro. Prova a riflettere anche sui punti del corpo che queste posizioni aprono, e su quelli che vengono invece chiusi.
- Pratica chin mudra e Chin maya mudra come forma di meditazione sensibile nel quotidiano. Bastano pochi minuti per cambiare la qualità della tua energia.
BIBLIOGRAFIA
Sul corpo sottile io ti consiglio questi testi
- S. Satyananda Saraswati, Kundalini tantra;
- A. Judith, Il libro dei chakra;
- G. Cella, Chakra, centri sottili dell’energia vitale.